• Nuoto, trofeo “Castagnetti”: la Piave Nuoto tra le tre migliori società in Veneto

    Nuoto, trofeo “Castagnetti”: la Piave Nuoto tra le tre migliori società in Veneto

    Lunedì 1 e martedì 2 Giugno si è svolta la seconda edizione del trofeo “Alberto Castagnetti” presso il centro natatorio federale di Verona. La manifestazione a carattere nazionale, in memoria del grande allenatore scomparso nel 2009, ha visto scendere in acqua circa 700 atleti provenienti da tutta la penisola, con oltre 2200 presenze gara. Un importante appuntamento, che ha dato il via alla stagione estiva e che ha permesso alla Piave Nuoto di distinguersi come una delle migliori società a livello regionale: la squadra ha ottenuto infatti il secondo posto nella classifica dei piazzamenti individuali e il terzo posto nella classifica generale, dietro alla Rappresentativa di Rosà (Vi) e alla Leosport (Vi).
     
    La due giorni di gare ha visto la partecipazione degli esordienti B, esordienti A e categoria Ragazzi, per una compagine di circa 45 atleti sandonatesi.
     
    Tra gli esordienti, poker di ori per Federico Rizzardi (Es. B) che vince i 50 e 100 stile libero, i 100 farfalla e i 100 rana; spiccano inoltre le prestazioni di David Gadiaga (Es. A), primo nei 50 dorso e secondo nei 100 stile; anche Elena Tonetto (Es. A) conquista un bronzo nei 100 stile; bronzo per Alice Montagner (Es. A) nei 50 stile.
    Ottimi piazzamenti anche per Francesca Prosdocimo (Es. A), quarta di un soffio nei 50 e 100 dorso.
    Per la categoria Ragazzi ancora oro per Marco Primo Guernier (2001), che vince i 100 stile e si classifica secondo nei 50 stile e nei 100 rana; salgono sul gradino più alto del podio anche Leonardo Vendraminetto (2001) nei 50 e 100 rana e Pietro Cirillo (1999) nei 100 rana. Tra le femmine, brillante prestazione di Matilde Cerchier (2001) che guadagna un bis di ori nei 50 e 100 rana; molto bene anche Veronica Carli (2001), argento nei 100 rana e bronzo nei 50.
    Degni di nota anche altri atleti che hanno conquistato la finale, contribuendo ad accrescere il punteggio finale della società: tra gli esordienti B ( Paulon Simone, Balbinot Filippo, Zanet Martina, Spera Elisa, Boem Cora ) ; tra gli esordienti A ( De Feo Anna, Deserio Arianna, Paulon Manuel, Colmagro Mattia, Zanghellini Jonathan) ; infine per la categoria ragazzi ( Balbinot Alessio, Marchese Tommaso, Puddu Sander, Righi Emanuele, Davanzo Matteo, Spadotto Federico, Vian Federico, De Faveri Martina, Fanfani Lavinia, Moscon Giorgia).
     
    Ulteriore motivo di soddisfazione per tecnici e atleti della Piave Nuoto è stata infine la conquista dei tempi limite per le qualificazioni ai campionati nazionali estivi di Roma per Marco Primo Guernier nei 100 stile libero e Pietro Cirillo nei 100 rana.
    Nel complesso, davvero un bel bottino per la società natatoria sandonatese, che si conferma altamente competitiva a livello interregionale.