• Gara Sociale e Brevetti

    Gara Sociale e Brevetti


     
    Chi ci segue su Facebook sa cosa stanno organizzando i nostri istruttori e le nostre istruttrici in questi giorni. Durante il periodo prenatalizio infatti, gli allievi della Scuola Nuoto si esercitano nella preparazione dei Brevetti, che chiudono il primo “ciclo” di lezioni dell’anno.
     
    Cosa sono questi Brevetti? Sono delle prove strutturate a percorso che saggiano le abilità di ciascun allievo e verificano il raggiungimento degli obiettivi minimi della programmazione federale. Tali percorsi sono costruiti e differenziati per ciascun livello di scuola nuoto e sono così suddivisi:
     
    1° livello: brevetto Paperini e Foche (vasca piccola)
    2° livello: brevetto Delfini (vasca grande)
    3° livello: brevetto Squali (vasca grande)
     
    Il programma della manifestazione si svolgerà in due giornate:
    Sabato 22 Dicembre, nel pomeriggio, si cimenteranno i ragazzi più grandi (dai 9 anni in su) e di livello più avanzato; niente percorso per loro, ma una superstaffetta sulla distanza dei 50 o dei 25 metri, che vedrà scontrarsi la squadra dei corsi del “Lunedì&Giovedì”, quella del “Martedì&Venerdì” e quella del “Mercoledì”. La staffetta avrà una durata di 30 minuti e vincerà il gruppo che effettuerà il numero maggiore di vasche.
    A seguire, ci sarà la possibilità per alcuni ragazzi tra i 14 e i 16 anni di effettuare una prova di salvamento: vedremo come se la caveranno i nostri aspiranti “baywatch” alle prese con tuffi, subacquee, recuperi e trasporti! Al superamento di tale prova verrà rilasciato un attestato valido come ammissione diretta ad un eventuale corso di Assistente Bagnanti presso i nostri impianti.
     

     
    Domenica 23 Dicembre, in mattinata, sarà la volta dei più piccoli: non vogliamo togliere la sorpresa a chi legge descrivendo con precisione le “durissime” prove alle quali saranno sottoposti i nostri paperi, foche, delfini e squali, ma se proprio state morendo di curiosità vi facciamo vedere lo schema esemplificativo dei percorsi, che potete trovare anche esposto presso il nostro centro:
     

     
    E per finire… Sorpresa! Non perdetevi il finale della manifestazione, che si preannuncia ricco di colpi di scena!
    Vi aspettiamo numerosi allora in questo weekend prenatalizio e vi ricordiamo che Sabato 21 dalle ore 15 l’impianto sarà chiuso al pubblico del nuoto libero, ma apertissimo a tutti coloro che vogliano dare il loro tifo e sostegno ai nostri allievi!

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment.